Unione dei Comuni
ALTA GALLURA

Seguici su

SUAPEE

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive Edilizia ed Energia Intercomunale presso l’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura svolge le funzioni in favore dei Comuni di Aggius e Calangianus.
Che cosa è lo Sportello Unico per le Attività Produttive Edilizia ed Energia?
Lo SUAPEE, è uno “Sportello” telematico raggiungibile sul portale sardegnaimpresa.eu e costituisce la piattaforma di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’avvio e/o l'esercizio di attività produttive, edilizia e a partire dal febbraio 2022 anche dell’energia.
Lo SUAPEE è uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche, presso un solo ufficio su cui interagiscono diversi enti, identificati come “Enti terzi”.
La Legge Regionale n. 24/2016, cita testualmente all’art. 29:
1. La Regione, al fine di razionalizzare e semplificare le procedure amministrative, promuove l'attivazione presso gli enti locali di cui agli articoli 7 e seguenti della legge regionale n. 2 del 2016, dello Sportello unico per le attività produttive e per l'attività edilizia (SUAPE).
 
2. Il SUAPE esercita le competenze in relazione:
a) ai procedimenti amministrativi inerenti alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi concernenti la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno);
b) ai procedimenti amministrativi riguardanti l'intervento edilizio, compresi gli interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata e gli interventi sugli edifici esistenti;
c) ai procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo.
 
3. A tal fine si intendono:
a) per attività economiche e produttive di beni e servizi: tutte le attività economiche private non salariate aventi normalmente quale corrispettivo una forma di retribuzione, che comprendono in particolare quelle di carattere industriale, commerciale, artigianale e delle libere professioni;
b) per procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi: tutti i procedimenti aventi ad oggetto gli adempimenti amministrativi e i titoli abilitativi, ivi inclusi quelli edilizi, necessari alla realizzazione, modifica ed esercizio dell'attività;
c) per impianti produttivi: gli immobili e gli impianti destinati funzionalmente all'esercizio delle attività economiche e produttive di beni e servizi. 
Lo SUAPEE ha l’intento e si pone come uno strumento di semplificazione amministrativa che garantisca la conclusione dell’iter procedurale delle pratiche in tempi rapidi e con date certe, facendo sì che i suoi interlocutori (imprenditori, privati cittadini, professionisti) abbiano un unico “soggetto” a cui rivolgersi e con cui intrattenere rapporti. Infatti, lo SUAPEE costituisce l’Unica piattaforma informatica fra “chi presenta la pratica” (proponente) e tutti gli Enti e le Pubbliche Amministrazioni che, se coinvolte nel procedimento ed in relazione allo stesso, abbiano competenza ad esprimere autorizzazioni, nulla osta o pareri comunque di competenza, altresì avviene la presentazione di un’unica pratica, la Dichiarazione Unica Autocertificativa (c.d. DUA), la quale da origine alla futura acquisizione di un unico titolo abilitativo, nella forma dell’autocertificazione o del provvedimento unico conclusivo, che in ogni caso ricomprende tutti gli atti abilitativi e di assenso previsti dalle singole normative settoriali, fatte salve le specifiche eccezioni.
 
MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA PRATICA
Il c.d. procedimento unico ha inizio con la presentazione telematica della pratica presso il portale www.sardegnaimpresa.eu, tramite il software regionale ad esso collegato.
Soltanto nella casistica (eccezionale) in cui il software non sia temporaneamente disponibile, e solamente in caso di urgenza la pratica può essere inoltrata alla casella PEC (Posta Elettronica Certificata) dello SUAPEE, come previsto dall’art. 24 della citata L.R. n. 24/2016.
LA MODULISTICA 
La presentazione della pratica comporta la preventiva compilazione della modulistica predisposta dalla Regione Sardegna e disponibile sulla citata applicazione presente sul portale Internet www.sardegnaimpresa.eu, ove, a seconda della tipologia di pratica viene attivata, di volta in volta, la modulistica strettamente necessaria al singolo procedimento, associando in automatico i relativi c.d. Endoprocedimenti che richiamano a sua volta lo specifico c.d. Ente Terzo, ovvero l’ente o amministrazione competente per l’emissione del parere, nulla osta, autorizzazione di propria competenza da rendere all’interno del procedimento unico. 
Oltre alla modulistica proposta dal sistema automaticamente, a seconda del procedimento dovranno essere allegate, se richieste:
  • dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà per quanto riguarda tutti gli stati, le qualità personali e i fatti previsti negli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;
  • dichiarazioni di conformità rese da tecnici abilitati relative alla sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla normativa vigente, in particolare relativamente agli aspetti edilizi e urbanistici e a quelli in materia igienico-sanitaria, ambientale e di sicurezza, quando tale conformità dipenda esclusivamente dal rispetto di requisiti e prescrizioni di leggi, regolamenti, disposizioni amministrative o piani e programmi settoriali;
  • gli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche di competenza delle amministrazioni coinvolte.
 
DIRITTI ED ONERI DA PAGARE PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE
Il procedimento unico può prevedere il pagamento delle spese e dei diritti dovuti dall’interessato sia allo SUAPEE che agli altri soggetti coinvolti per la richiesta di autorizzazioni, nulla-osta o pareri, se previsti da disposizioni di leggi statali e regionali vigenti nelle misure stabilite dalle stesse.
La quantificazione e per sapere con certezza se l’intervento proposto, sia soggetto al pagamento di diritti di segreteria, oneri, sanzioni, ecc., il soggetto proponente dovrà rivolgersi direttamente agli enti coinvolti nel procedimento.
I diritti di istruttoria di spettanza di questo SUAPEE, che devono essere corrisposti indipendentemente da quelli di competenza di altri Enti o Pubbliche Amministrazioni, sono stabiliti con specifica delibera.
Nei casi in cui sia prevista l’imposta di bollo, la stessa, è assolta unitariamente per tutti i titoli abilitativi compresi nell’intervento in modalità virtuale con utilizzo del Modello F32 con l’inserimento dell’identificativo del contrassegno “cartaceo”.
MODALITA' DI PAGAMENTO DIRITTI ED ONERI
in fase di definizione
 
Recapiti uffici:
Gli uffici dell’Unione dei Comuni Alta Gallura sono aperti per lo SUAPEE nei giorni di Lunedì e Venerdì mattina.
torna all'inizio del contenuto