Comune di Giba

AVVISO IMPORTANTE- REINTRODUZIONE DELL'OBBLIGO VACCINALE

Pubblicata il 21/08/2017

Ai sensi della Legge di conversione del Decreto Legge n. 73/2017, “Prevenzione vaccinale”, si comunica a tutte le famiglie degli iscritti che è stato reintrodotto l'obbligo vaccinale.
Pertanto tutti i minori di età compresa tra 0 e 16 anni devono effettuare (qualora non abbiano già provveduto) le vaccinazioni stabilite dalle indicazioni del Calendario vaccinale relativo a ciascun anno di nascita.

Il rispetto dell’obbligo vaccinale costituisce requisito d’accesso a asili nido e Scuole dell’Infanzia (da zero a sei anni).
La mancata vaccinazione non preclude invece l’iscrizione alle scuole dell’obbligo (da 6 a 16 anni).
Per le famiglie inadempienti si prevedono multe fino a 500 euro.
Tutte le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite, anche quando è necessario ‘recuperare’ somministrazioni che non sono state effettuate in tempo. Le vaccinazioni possono essere prenotate gratuitamente presso la Asl o presso le Farmacie.
I minori non vaccinabili per ragioni di salute (che devono essere adeguatamente documentate con apposita certificazione medica) sono inseriti in classi nelle quali sono presenti soltanto minori vaccinati o immunizzati naturalmente. Nelle classi non dovrebbero essere presenti più di due alunni non vaccinati.

Si allegano:
- informativa sui vaccini denominata Vaccini-Fascicolo-Ministero-della-Salute”
- modulo “Autocertificazione di avvenuta vaccinazione
- Circolare Istituto Comprensivo G. Marconi


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato CIRCOLARE ADEMPIMENTI VACCINALI.pdf 609.31 KB
Allegato FASCICOLO MINISTERO DELLA SALUTE.pdf 913.42 KB
Allegato MODULO AUTOCERTIFICAZIONE DI AVVENUTA VACCINAZIONE.pdf 507.52 KB

Facebook Google+ Twitter